19 thJanuary 2021 - h. 9-13

Introduzione alle edizioni digitali: preparazione con codifica XML TEI e visualizzazione con il software EVT

EVT - Edition Visualization Technology

Roberto Rosselli del Turco (Università di Torino), Federica Spinelli (OVI-CNR),  Giacomo Cerretini (Università di Pisa)

Registrazione all’URL: http://bit.ly/EVT2021

Questo workshop costituisce un’introduzione alla filologia digitale e delle edizioni elettroniche e include anche un approccio pratico, con una sessione dedicata alla preparazione e visualizzazione di un’edizione critica (o diplomatica).

Al termine del workshop i partecipanti avranno conseguito una preparazione di base per la preparazione e pubblicazione di edizioni digitali con EVT sulla base di una codifica secondo lo standard XML/TEI.

Invitiamo chi sta lavorando a un proprio progetto di edizione a utilizzare il proprio materiale.

Non sono richieste conoscenze particolari, è certamente utile una competenza anche minima nell’uso di editor di testo, in particolare editor XML.

19th January 2021 - h. 10-12

Narrativa e divulgazione scientifica delle DH: l'esperienza dei QUARANTIP​

KRINO in WORKSHOP

Angelica M. Puddu, Stefano Capezzuto, Ludovica Pannitto

Iscrizioni su Eventbrite
(Partecipazione riservata agli iscritti AIUCD 2021)

L’obiettivo del workshop è di stimolare un dibattito critico su canali, strategie e modelli di divulgazione delle Digital Humanities.
Lo faremo raccontando l’esperienza di KRINO nei suoi due anni di attività, con un particolare focus sul progetto QuaranTip che – tra errori, ripensamenti e rielaborazioni – ci ha dato l’opportunità di sperimentare un processo partecipativo all’interno e all’esterno dell’associazione.

  1. Il workshop si articola in due momenti, di un’ora ciascuno.
    Nel primo, si presenterà una breve panoramica delle migliori pratiche di comunicazione delle DH che hanno ispirato KRINO. Attraverso l’iniziativa dei QuaranTip (https://krino.org/quarantip/), realizzata durante il lockdown di marzo 2020, esploreremo insieme ai partecipanti l e modalità narrative e collaborative realizzate durante i l progetto.
    La rubrica, nata dall’esigenza di condividere riflessioni sul digitale e consigliare strumenti tecnici e critici per approcciarsi consapevolmente alla tecnologia, ha affrontato una molteplicità di temi, tra i quali: etica dei dati e narrazione dell’intelligenza artificiale, cultura e scuola digitale, creatività computazionale e live-coding. I contenuti proposti ruotavano su un tema scelto settimanalmente, spaziando tra articoli di attualità, contenuti teorici e risorse “hands-on”. Attraverso queste ultime, il nostro pubblico era invitato a sperimentare gli strumenti consigliati e a condividere i risultati creativi ed eventuali riflessioni critiche sulle loro potenzialità e limiti. La newsletter mensile, infine, rappresentava l’occasione per approfondire e connettere gli spunti emersi dai singoli QuaranTip, insieme ai contributi ricevuti sui social media. I relatori racconteranno il processo di lavoro dietro ai QuaranTip, le criticità emerse e gli accorgimenti adottati in corso d’opera.
  2. Nel secondo momento i partecipanti sperimenteranno (lavorando in gruppi in stanze separate) la creazione di un QuaranTip, dalla scelta del tema e delle risorse, alla costruzione della narrazione, fino alla scrittura, occasione per dimostrare come i principi di KRINO – interdisciplinarità, inclusività e versatilità – si traducono in pratica.

19th January 2021 - h. 14-16

This is CLARIN, how can we help you?

Monica Monachini e Francesca Frontini

This workshop is organized by CLARIN-IT and is inspired by the new series of webinars launched by the ERIC, the CLARIN café, informal meetings with a series of short invited talks (5 minutes maximum each) which leave plenty of room for discussion.

Our Italian coffee will obviously be a “Caffè-Espresso”, with short presentations by various members of CLARIN-IT; we will present the CLARIN infrastructure, dedicated to language resources, and the Italian consortium, highlighting the advantages of joining CLARIN and how the various groups have benefited from CLARIN and contributed to its activities. We will then discuss the opportunities for the AIUCD community, with particular reference to what CLARIN-IT services can offer to those participating in national (PRIN) and international projects. Don’t forget your cups!

19th January 2021 - h. 17-19

ALDiNa

Archivi Letterari Digitali Nativi

Stefano Allegrezza (Università di Bologna); Federico Boschetti (CNR-ILC & VeDPH); Emmanuela Carbé (Università di Siena); Fabio Ciotti (Università Roma Tor Vergata); Tiziana Mancinelli (Università Ca’ Foscari Venezia); Francesca Tomasi (Università di Bologna); Paul Weston (Università di Pavia); Michelangelo Zaccarello (Università di Pisa).

Chair: Paul Weston

Accesso: libero, senza registrazione

La tavola rotonda intende fare il punto sul tema degli archivi nativi digitali di ambito letterario e presentare il progetto di ricerca ALDiNa (Archivi Letterari Digitali Nativi). Nato grazie a AIUCD e in collaborazione con CLARIN-IT, ALDiNa riunisce un gruppo di studiose e studiosi provenienti da diversi ambiti disciplinari per avviare un lavoro condiviso sul digitale d’autore, ponendo un’attenzione particolare alle problematiche archivistiche e filologiche legate a questa tipologia di materiale. Il primo obiettivo del progetto è la realizzazione di un censimento di materiali presenti in archivi, biblioteche e altri soggetti conservatori.

Ciascun relatore esporrà le proprie istanze in brevi interventi singoli, cui seguirà il dibattito moderato da Paul Weston.